City Campus è n modo di abitare la città in 2 proposte:
• campus universitario in 2 luoghi di Vicenza, viale Margherita e via Carducci, pensato come residenza per studenti, lavoratori temporanei, turisti; 2 piazze complete di aule studio, ciclofficina, caffetteria e bottega con prodotti agricoli a filiera corta.
• partecipazione e spazio di incontro per tuttə, dove l’ospitalità sarà integrata da negozi/eventi/laboratori su temi ambientali, culturali, economici e sociali per confrontarci sulla contemporaneità con il desiderio di impattare sul futuro.
City Campus si inserisce nella rete di relazioni che Urbana ha costruito nel territorio vicentino e in sinergia con progetti di crescita e sviluppo locale già esistenti tra i quali, in particolare HAB terrenergie.
La vision: a fair living e il city making
City Campus riflette la necessità di creare una città accogliente, dove l’accento è posto sul “fair living” e sulla promozione della coesione sociale.
Per questo la volontà è di dare vita a un progetto su alcuni valori che crediamo semplici e essenziali: ospitalità, cibo, cultura, energia, finanza, mobilità sostenibile.
City Campus rientra nelle attività definite dalla letteratura come pratiche partecipative (city making) e di dialogo sociale. In merito, la letteratura suggerisce che la partecipazione attiva dei cittadini e degli stakeholder è fondamentale per affrontare i problemi ambientali e sociali attuali.
Ciò implica la necessità di coinvolgere la comunità nella definizione delle soluzioni e nel processo decisionale. Inoltre, la letteratura sottolinea l’importanza di utilizzare la tecnologia per migliorare il coinvolgimento dei cittadini e rendere più efficace la partecipazione