Skip to main content

Il biologico con forno a legna

Le Valli nasce nel 1986 a San Germano dei Berici e da allora produce pane e derivati. E’ un’azienda agricola in forma di società cooperativa con sede in un fabbricato rurale collocato in una ampia dolina carsica a 220 metri s.l.m. nell’area su dei Colli Berici.

In azienda vengono lavorate farine proprie e di terzi e trasformate in pane utilizzando due forni a legna. I prodotti da forno, freschi e secchi, vengono commercializzati direttamente nei mercati rionali di Vicenza ed altri Comuni della Provincia. L’azienda, attraverso l’utilizzo di risorse naturali del sito in cui è insediata e gestendo la conservazione dei terreni boschivi limitrofi, è pertanto organizzata per garantire tutte le fasi della filiera della panificazione: semina, coltivazione, macinazione, panificazione e commercializzazione.

Dal punto di vista energetico, sono utilizzate le risorse rinnovabili ricavate dalla filiera della biomassa per l’alimentazione dei due forni a legna per la panificazione e della caldaia a fiamma inversa per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria. Sono inoltre installati pannelli solari ed un impianto fotovoltaico.

Un po’
di numeri

5 ha di bosco di arboree tipiche dell’area
10 ha di terreni
oltre 150 piante innestate con varietà di frutto ed arboree
3.000 m2 di siepi lungo le masiere

Da queste piante si crea la biomassa quale fonte di energia rinnovabile utile per la filiera alimentare del pane, attività che l’azienda gestite da circa trent’anni.

La vision

La ricerca di uno stile di vita più equo e sostenibile ci ha portati alla scelta di creare una cooperativa agricola nella fascia collinare a sud dei Colli Berici in un’ampia dolina carsica situata in via Valli a San Germano dei Berici.

Il progetto

Le Valli offre al progetto le competenze per la gestione di terreni collinari e boschivi, oltre all’esperienza per la distribuzione al consumatore maturata in molti anni di attività di vendita diretta.

Contatti e Social