Skip to main content

Le modalità di produzione agricola intensiva hanno un impatto di primaria importanza sulle emissioni di sostanze inquinanti nei terreni e in atmosfera e, sia nella fase produttiva che in quella distributiva.

L’attuale sistema agroalimentare “dominante” è una delle principali cause di sfruttamento dell’ambiente e della riduzione della biodiversità, che è necessaria per poter assicurare diritti umani come il cibo, la salute, l’acqua.

HAB TERRENERGIE mette in rete produttori agricoli che conducono i propri terreni con metodi naturali, necessari per il mantenimento della biodiversità e della fertilità del suolo.

Grazie alla rete che si è creata attorno a HAB TERRENERGIE, ai partner agricoli vengono forniti gli strumenti necessari per avviare un percorso che potrà condurre ad aumentare la propria produzione. I punti fermi di questo percorso saranno l’aumento della varietà colturale da offrire al mercato a scapito delle monocolture, l’incremento della coltivazione di specie endemiche del territorio da sostituire al “prodotto omologato” e ovviamente la stagionalità.

Non perderti i nostri eventi!

Evento in programma
Agosto 17, 2022

Passeggiata per le erbe

24 settembre 2022
Evento in programma
Agosto 17, 2022

Le comunità energetiche. La transizione ecologica, energetica e sociale che parte dal basso

15 settembre 2022
Evento in programma
Agosto 17, 2022

Natura urbana

03 settembre 2022